Domanda MAD quali sono le Skills che fanno la differenza

Domanda MAD quali sono le Skills che fanno la differenza 1Abbiamo piu volte definito cosa sia una domanda Mad, ricordiamo che si tratta di una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti possono inoltrare direttamente al dirigente scolastico delle scuola per candidarsi ed ottenere un incarico di supplenza, come tutte le candidature, non solo quindi l’invio della Mad, ci sono delle skills che possono fare la differenza rispetto agli altri aspiranti concorrenti e farvi quindi ottenere il vostro incarico di supplente, in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio quali sono.

Domanda MAD quali sono le Skill che fanno la differenza

Prima di tutto è necessario definire e spiegare cosa sono le skills per tutti coloro che non conoscono il significato di questa parola di ovvie origini inglesi.

Quando si parla di skills ci si riferisce a tutte quelle capacità e competenze professionali che il candidato possiede, in realtà esistono due diverse tipologie di skills quelle denominate “Hard” e quelle denominate “Soft” quali sono le differenze tra le due?

Quando parliamo di Hard skills ci si riferisce a tutte quelle competenze professionali che sono valutabili in maniera rapida come ad esempio il livello di studio, conoscenza delle lingue, ecc.

Si parla invece di soft skills, quando siamo in presenza di tutte quelle caratteristiche dell’individuo sotto il profilo professionale, che permettono di comprendere il comportamento che il candidato adotterà o potrà avere all’interno dell’azienda o di un gruppo di lavoro e delle sue funzioni, un esempio di soft skills possono essere il senso dell’efficacia, il senso della comunicazione, la flessibilità e l’adattabilità, le capacità di lavorare in gruppo, la creatività o il senso dell’iniziativa.

Ecco di seguito uno schema esemplificativo che può chiarire questi concetti:

Domanda MAD quali sono le Skills che fanno la differenza 2

Ritornando alla Domanda di Mad anche in questo caso un Dirigente Scolastico che deve convocare un candidato per una o più supplenze all’interno della propria scuola tende a valutare le skills professionali dei vari candidati, ecco perchè come abbiamo evidenziato nella guida presente in home page, è vivamente consigliato allegare alla domanda Mad anche il proprio Curriculum Vitae.

Ma quali sono le skills che vengono prese in considerazione dal Dirigente e che possono fare la differenza rispetto ad altri candidati? Di segutiamo abbiamo raccolto e messo in evidenza quelle che sono le principali skills a fini dell’assegnazione di un incarico di supplenza:

  • conoscenza delle lingue straniere;
  • la coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile;
  • l’innovazione tecnologica e didattica per competenze;
  • scuola e lavoro;
  • la disabilità e l’inclusione;
  • miglioramento e valutazione;
  • i nuovi ambienti per l’apprendimento e competenze digitali;
  • la cittadinanza globale, integrazione e competenze di cittadinanza;
  • l’autonomia didattica e organizzativa.

In qualsiasi ambito lavorativo le Skills professionali rivestono una grande importanza anche nel settore della scuola, i Dirigenti Scolastici a parità di titolo è molto probabile che scelgano il docente con maggiori competenze.

Sending
User Review
0 (0 votes)