Scuola: in arrivo nuovi elenchi di “messa a disposizione” per le supplenti

Scuola: in arrivo nuovi elenchi di "messa a disposizione" per le supplenti 1Nella capitale è stato siglato un nuovo accordo per la scuola in particolare sono in arrivo nuovi elenchi di Messa a Disposizione da utilizzare una volta che saranno esaurite le graduatorie a fini delle supplenze, l’accordo siglato anche in presenza dei sindacati riguarda al momento solo la città di Roma.

Nella capitale in arrivo quindi nuovi elenchi di “messa a disposizione” per le supplenze dei docenti nella scuola pubblica della Capitale, l’obiettivo di questo accordo tra il Comune e i sindacati della scuola è quello di “garantire la regolare sostituzione del personale assente in corrispondenza dell’inizio del prossimo anno scolastico” dove si prevedono molte supplenze.

All’interno dei nuovi elenchi verranno inseriti i candidati che sono in possesso dei titoli di studio che sono validi ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Dall’amministrazione comunale fanno sapere che la questione del reperimento di personale supplente  rappresenta una criticità strutturale di carattere nazionale, per questo motivo il comune di Roma ha messo a punto questo nuovo sistema che permetterà di individuare in maniera più semplificata quei profili professionali che andranno a coprire le esigenze delle scuole del comune romano.

Questa nuova misura va ad inserirsi in una più ampia riorganizzazione della complessa macchina del personale supplente ma che riguarda non solo il settore della scuola.

I titoli definiti affini sono:

  • Scienze dell’educazione (Triennale L-19) che ricomprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corsi di laurea in: Scienze dell’educazione, Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia, Scienze dell’educazione per animatori socio-educativi, Scienze dell’educazione per educatori e formatori
  • Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM-85)
  • Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione Psicologica (Corso LM-51)
  • Scienze e tecniche psicologiche (Triennale L-24) curriculum di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Sending
User Review
0 (0 votes)